BUONO A SAPERSI CATALOGO FREESTYLE EAST


Ci permettiamo dare ai nostri clienti alcune segnalazioni e precisazioni importanti che, a nostro parere, dovrebbero aiutare a meglio comprendere i servizi offerti.

Annullamento del contratto da parte del turista (Chiarimento sulle Condizioni Generali)
(Chiarimento sulle Condizioni Generali)
Quando il pacchetto prevede voli di linea a tariffe speciali, le regole tariffarie sono molto più restrittive e devono essere diversamente regolate le indennità di recesso da applicare in caso di cancellazione.
Generalmente deve essere integralmente corrisposta la porzione di prezzo attinente il biglietto aereo (tasse incluse).
In alcuni periodi dell'anno anche il pagamento dei servizi alberghieri deve essere completamente effettuato fin dal momento della prenotazione, anche se questa viene finalizzata con congruo anticipo rispetto alla data di partenza.
Ne consegue che, in caso di richiesta di cancellazione da parte del turista, l'intero ammontare di tali servizi debba essere completamente corrisposto, senza possibilità di rimborso.
Vale in ogni caso quanto evidenziato all'Art. 3.2 delle Condizioni Generali: qualora i costi sostenuti dall'Organizzatore di viaggio siano superiori alle indennità di recesso determinate secondo i parametri generali dovranno essere corrisposti, dal turista, tutti i costi suddetti, oltre la tassa di iscrizione e gli eventuali premi assicurativi.
Data la particolarità della situazione, si suggerisce caldamente al turista di visionare le coperture assicurative facoltative a integrazione della polizza base (già inclusa nella tassa di iscrizione) che è possibile stipulare tramite la nostra organizzazione.

I nostri voli:
Nelle singole pagine abbiamo cercato di dare tutte le informazioni necessarie.
È tuttavia da ricordare che:
- è possibile, per cause indipendenti dalla volontà dei vettori, che gli aeromobili previsti possano essere sostituiti con altri di diverso tipo o capacità.
- In alcuni casi e per alcune destinazioni sono previste soste negli aeroporti di transito.
- In genere le compagnie aeree prevedono supplementi per l'imbarco di attrezzatura sportiva (per esempio sacche da golf, kite surf, etc.). Ricordiamo inoltre che va fatta richiesta per l'imbarco dell'attrezzatura al momento della prenotazione.
In accordo con il Regolamento CE nr. 2111/2005, vi segnaliamo l'esistenza di una "lista comunitaria" con i dettagli dei vettori aerei che non possono operare nella comunità europea. Per maggiori dettagli e per visionare la lista vi rimandiamo al sito www.enac-italia.it.


Servizio "Riconferma Voli"

Nel sito web I Viaggi del Turchese è attivo un servizio per il controllo degli orari di partenza del volo di andata in partenza dall'Italia. Vi ricordiamo che i voli di rientro vanno sempre riconfermati alle Compagnie aeree almeno 72 ore prima della data del rientro.


Procedure particolari per l'imbarco

Ricordiamo ai nostri gentili passeggeri che per un migliore servizio devono essere segnalate, al momento della prenotazione, eventuali esigenze o necessità particolari. Per poter procedere alla trasmissione dei dati alle compagnie aeree, lo scrivente operatore si riserva di richiedere la firma di una liberatoria.
Rammentiamo che in genere, per disposizioni dell'autorità competente, ai passeggeri con mobilità ridotta non possono essere assegnati i posti in prima fila o nelle uscite di sicurezza.
In genere le Compagnie prevedono l'assegnazione di posti prestabiliti;
tuttavia è bene ricordare che l'assegnazione di un particolare posto, anche se pre-assegnato, non può essere mai garantita sia per il passeggero con disabilità o con mobilità ridotta, sia per il suo eventuale accompagnatore, a causa di possibili difficoltà operative, come, ad esempio, il caso di cambio aeromobile. Resta comunque previsto dal regolamento che il vettore aereo debba fare ogni ragionevole sforzo per assegnare il o i posti richiesti.
Per maggiori dettagli relativi alle regole di sicurezza e le restrizioni applicate dalle singole Compagnie vi rimandiamo ai siti competenti:
www.enac-italia.it
www.meridiana.it
www.omanair.com
www.thaiairways.com
www.emirates.com
www.srilankan.com
www.turkishairlines.com
www.alitalia.com
www.etihad.com
www.qatarairways.com
www.egyptair.com
www.blue-panorama.com

Voli di linea e voli low cost
Ricordiamo che i prezzi dei voli di linea e low cost in vigore al momento della prenotazione sono soggetti a variazione di tariffa; l'emissione posticipata del biglietto aereo può comportare una variazione nel prezzo a causa degli adeguamenti applicati dalla compagnia aerea. Nel caso di pacchetto turistico con voli di linea o low cost il biglietto sarà emesso al momento della conferma della prenotazione. In caso di recesso del viaggiatore saranno applicate le indennità di recesso come da Art. 3 delle Condizioni Generali. Il biglietto acquistato dal passeggero è valido soltanto per la tratta o le tratte indicate sul biglietto stesso, dal punto di origine al punto di destinazione, dal punto di destinazione al punto di origine. Le tratte di volo devono essere tassativamente utilizzate in ordine cronologico. Il mancato utilizzo di uno qualsiasi dei segmenti/tratta di volo comporta la cancellazione automatica dell’intero itinerario di viaggio; eventuali integrazioni tariffarie, acquisto di nuovi biglietti aerei, costi aggiuntivi per i pernottamenti e servizi turistici sono a completo carico del passeggero.

Riconferma orari voli di linea e voli low cost
Gli orari riportati sui nostri cataloghi sono quelli in vigore al momento della stampa. Tuttavia le compagnie aeree si riservano di modificarli dando preavviso agli operatori. Pertanto è indispensabile la riconferma da parte dei clienti 48 ore prima della partenza.
Nessuna responsabilità sarà imputabile all'operatore se questo non avvenisse.

Bagagli
In caso di danneggiamento/smarrimento del bagaglio è necessaria l'immediata denuncia presso l'Ufficio Lost and Found dell'aeroporto ove è stato constatato l'accadimento. In accordo alle procedure di ogni singolo vettore dovrà quindi essere inviata la richiesta di risarcimento alla Compagnia aerea. In alternativa il viaggiatore potrà indirizzare la richiesta di rimborso ad Ami Assistance secondo le procedure evidenziate dal certificato di assicurazione.

Oscillazione Carburante
La tariffa del volo di linea proposta al momento della richiesta dei servizi da parte del Cliente, include il costo del carburante e delle tasse calcolati alla data della richiesta di prenotazione. Dette tariffe sono soggette a variazione sino all'emissione del biglietto. Ne consegue che l'emissione immediata dello stesso garantisce la tariffa in tutti i suoi componenti (tasse e carburante, ecc.) da eventuali futuri aumenti. Alcune delle tariffe proposte (speciali) prevedono, in ogni caso, l'emissione immediata del biglietto.
I rimborsi sui biglietti aerei seguono le disposizioni delle compagnie aeree; le tariffe speciali non prevedono rimborsi (vedi Condizioni Generali Art. 3).

La nostra assistenza in Italia
Salvo diverse indicazioni riportate nei nostri documenti di viaggio, l'imbarco è a carattere individuale, senza la presenza di un nostro assistente in aeroporto.

La nostra assistenza all'estero
Negli aeroporti
L'assistenza del nostro corrispondente (generalmente in lingua inglese) è sempre garantita in coincidenza con i voli di linea. Può essere richiesto un servizio assistenza personalizzato in lingua italiana previo pagamento di un relativo supplemento.
Le operazioni di sbarco e imbarco sono da intendersi a carattere individuale. Laddove previsto dal servizio prenotato, all'uscita dall'aeroporto troverete ad attendervi il transferista. Ricordiamo che in molti aeroporti è proibita l'entrata a chi non sia in partenza; in questo caso gli assistenti vi accompagneranno o vi attenderanno all'esterno.

Trasferimenti
I trasferimenti in arrivo con volo di linea vengono effettuati con auto privata, minibus o bus (a seconda del numero di partecipanti) ed autista difficilmente parlante italiano; non è prevista assistenza durante il tragitto. I trasferimenti collettivi possono essere a orari fissi. Qualora i clienti, per il loro comfort personale, optassero per l'auto con aria condizionata e/o limousine, assistente in lingua o altro, dovranno farne esplicita richiesta al momento della prenotazione. Laddove possibile, cercheremo di esaudire le richieste comunicando il costo supplementare. Vi preghiamo di prestare la massima attenzione alle notizie riguardanti le distanze dagli aeroporti alle singole località balneari, ai tempi di percorrenza e agli orari di partenza di ogni volo; in tal modo potrete evitare a voi stessi spiacevoli inconvenienti e sorprese. Nel caso di lunghi trasferimenti dalla località di fine tour o soggiorno balneare verso l'aeroporto di partenza, l'operatore ha previsto soste di attesa in alberghi vicino all'aeroporto stesso per un maggior comfort dei clienti, la dove è indicato nei programmi di viaggio.
Vi segnaliamo alcuni tempi di percorrenza per i trasferimenti.
In Thailandia:
- i trasferimenti collettivi da Bangkok a Pattaya vengono effettuati a orari fissi e prevedono un tempo di percorrenza di circa 3 ore. Il trasferimento collettivo prevede la raccolta dei passeggeri dall'aeroporto di Bangkok, o dagli hotel, in auto o minivan e transfer in auto / minivan / bus dal punto di raccolta a Bangkok fino a Pattaya e poi un nuovo cambio di mezzo a Pattaya per raggiungere i singoli hotel di destinazione. Lo stesso cambio di mezzi è previsto al rientro da Pattaya fino a Bangkok;
- i trasferimenti collettivi per Koh Samet prevendo un tratto in auto / bus da Bangkok fino al porto (circa 2 ore) e un trasferimento in barca collettiva ad orari fissi dal porto all'isola di Koh Samet (circa 30 minuti).
In Sri Lanka il trasferimento da Colombo a Passikudah prevede un tempo di percorrenza tra le 5 e 6 ore.
Alle Maldive il trasferimento dall'aeroporto all'hotel è previsto in barca veloce collettiva.

viaggi oriente

Negli alberghi
L'assistenza è fornita dal nostro ufficio corrispondente, al quale potrete rivolgervi in caso di bisogno. Laddove espressamente indicato nel catalogo, il personale parlante italiano vi aiuterà durante il soggiorno. Gli uffici del nostro corrispondente saranno disponibili nelle ore indicate in loco e sarà fornito un numero telefonico di assistenza. Il miglior servizio può essere dato con l'aiuto degli stessi clienti; è importante che tutti si attengano alle ore indicate per le loro richieste.

Camere per disabili
Si intendono camere con facilitazioni per disabili secondo le normative vigenti nel paese di destinazione.

Self
Nei programmi "self" non è prevista l'assistenza di nostro personale; verranno in ogni caso forniti i numeri di reperibilità del nostro corrispondente. Ricordiamo per il vostro comfort il servizio "Riconferma voli" sempre attivo, per il controllo degli orari del volo in partenza dall'Italia.

Tour e Circuiti
Gli itinerari e l'ordine delle visite forniti sono suscettibili di variazioni, per ragioni operative, senza nulla togliere a quanto indicato nelle singole tabelle e senza che nulla debba essere rimborsato al cliente poiché dette variazioni nulla tolgono al contenuto del viaggio. Può essere che alcuni pernottamenti nelle tappe di transito o in località balneari subiscano variazioni, soprattutto in alta stagione, ciò senza che nulla venga tolto al contenuto del viaggio. Soprattutto i pernottamenti che prevedono località balneari sono i più suscettibili di cambiamenti.
Gli alberghi durante i circuiti sono stati selezionati con cura, ciò nonostante, trattandosi di strutture di passaggio, non hanno generalmente il comfort degli alberghi di città o dei soggiorni balneari. Lo standard degli alberghi cambia a seconda delle località, del paese di destinazio
ne. In genere all'interno del paese, la categoria "3 stelle" è da considerarsi più semplice dei parametri europei e spesso senza aria condizionata, mentre i "4 stelle" soprattutto in alcuni paesi Orientali non sono paragonabili alla categoria "4 stelle" europea. Al cliente più esigente raccomandiamo la scelta di categorie superiori che permettano un circuito e un soggiorno con standard diversi.
I nostri circuiti prevedono in genere guida in lingua italiana o guida bilingue (italiano e un'altra lingua straniera) e/o in lingua inglese come da indicazione nei singoli programmi. Nel caso di programmi con la garanzia di guida in lingua italiana (minimo 2 partecipanti) potrebbe accadere di avere sullo stesso tour due guide parlanti lingue diversi, ad esempio: 1 minibus per 4 persone – 2 guide – una parlante italiano per i clienti italiani, una per i clienti di altre nazionalità nella loro lingua.
Durante le escursioni facoltative non è garantita la presenza di una guida parlante italiano, salvo diversa informazione riportata in loco. Nel caso non vengano raggiunti i minimi richiesti, solitamente le escursioni vengono effettuate con guida parlante inglese o francese.
Si ricorda ai Signori Clienti che talvolta, causa l'affollamento dei siti archeologici, musei, palazzi, ecc., le spiegazioni potranno avvenire all'esterno degli stessi.
Si segnala che nei musei e nei siti archeologici di alcuni Paesi sono richieste tasse per l'utilizzo delle macchine fotografiche; tali importi dovranno essere pagati direttamente in loco.
I circuiti sono previsti con pullman Gran Turismo, mini bus o auto privata a seconda del numero dei partecipanti.
I nostri prezzi sono calcolati su base forfettaria, quindi se il programma del primo e/o dell'ultimo giorno risulterà modificato o ridotto a causa di variazioni di orari imposte dalle compagnie aeree, non è previsto alcun rimborso.
N.B.: Durante i voli interni gli accompagnatori – guide non saranno presenti in quanto cambiano da località a località. I dettagli sono presenti nei singoli programmi.
N.B.: Si segnala che gli automezzi fuoristrada utilizzati nello Sri Lanka per le visite dei parchi sono spesso scarsamente confortevoli, ma sono gli unici disponibili per accedere alla zona. Non sono dotati di aria condizionata.
N.B.: In genere per il pagamento delle escursioni sono accettate carte di credito con validità residua di almeno due mesi dopo la data di partenza dell'escursione. Ricordiamo che in caso di pagamento delle escursioni con carta di credito l'importo addebitato in Italia in Euro può discordare dall'importo espresso in Euro nella destinazione di viaggio a causa dei tassi di cambio applicati dalle banche. Il tour operator declina ogni responsabilità in caso di mancata effettuazione delle escursioni.
N.B.: Escursioni e servizi acquistati in loco: le escursione facoltative non incluse nel pacchetto acquistato in Italia sono organizzate direttamente in loco da terzi (agenzie e/o operatori locali). I Viaggi del Turchese non risponderà di eventuali disservizi che si potrebbero verificare nella fruizione di queste attività.

Hotel e pasti
Le descrizioni dei servizi accessori forniti da ogni hotel riportate nei nostri cataloghi sono state aggiornate al momento della stampa. Eventuali inesattezze che potrete occasionalmente riscontrare sono dovute a scelte autonome degli alberghi, per le quali I Viaggi del Turchese è costretto a declinare ogni responsabilità.
Salvo diversa indicazione in tabella, tutti i servizi accessori indicati sono da intendersi a pagamento.
Alcuni servizi previsti come gratuiti in tabella (ad esempio camere singole senza supplemento) sono da intendersi soggetti a disponibilità al momento della prenotazione e dunque subordinati a successiva conferma. Ad esaurimento della gratuità, l'hotel si riserva di applicare un supplemento per questi servizi.
Molto spesso è richiesto un supplemento per la camera singola anche se questa è dotata di un solo letto e di dimensioni inferiori alle camere doppie.
Per garantire al cliente il maggior numero di informazioni possibili, l'operatore ha indicato i siti internet degli alberghi. Tuttavia non è responsabile di eventuali inesattezze riportate nei siti stessi.
Tutte le camere devono essere lasciate libere dalle 10:00 alle 12:00; l'occupazione dopo tale orario sarà a completo carico del cliente stesso. Le camere vengono assegnate in genere dopo le ore 15.00. Nel caso di volo in arrivo molto presto al mattino, potrà essere richiesta una notte supplementare con pagamento del relativo supplemento (qualora non si voglia aspettare la normale assegnazione della camera alle ore 15:00).
Nelle singole tabelle sono indicati i trattamenti previsti; salvo diversa indicazione deve intendersi: mezza pensione = prima colazione e cena; pensione completa e all inclusive = dalla cena del giorno di arrivo alla prima colazione del giorno di partenza. Indipendentemente dall'operativo aereo di rientro, i servizi terminano con la prima colazione dell'ultimo giorno di permanenza in hotel. Nel caso di abbinamento di tour al soggiorno balneare, la pensione completa del tour termina con la prima colazione mentre l'eventuale pensione completa o All Inclusive per il soggiorno balneare inizia con la cena; il pranzo tra il termine del tour e l'inizio del soggiorno balneare non è quindi incluso nelle quote.
Nessun rimborso per pasti non fruiti può essere riconosciuto qualunque sia la ragione che ne ha determinato la mancata consumazione (escursione, operativi aerei, ecc.). In caso di anticipato rientro o di servizi non fruiti per decisione del cliente, nessun rimborso sarà dovuto da parte dell'operatore; come pure nessun rimborso può essere riconosciuto in caso di occupazione camere oltre la mezzanotte dovuta da operativi aerei e programmi di viaggio già a conoscenza del cliente (o comunque prevedibili al momento della prenotazione).
In alcune strutture è richiesto agli uomini di indossare i pantaloni lunghi per la cena.
N.B.: All inclusive. Ogni hotel prevede una diversa formula di all inclusive per cui i clienti dovranno richiedere i dettagli all'agenzia o verificare sul sito www.turchese.it il trattamento previsto dall'hotel prescelto.
In genere il trattamento di soft all inclusive non prevede bevande alcoliche.
Per la formula all inclusive 24 ore, in genere, in alcune fasce orarie le consumazioni sono previste presso un solo bar della struttura. In genere le consumazioni incluse nel trattamento di all inclusive sono limitate agli orari e nei bar e/o ristoranti indicati in loco.
N.B.: In molte strutture, soprattutto durante l'alta stagione, è previsto un minimo di notti di soggiorno; la non effettuazione delle stesse non prevede alcun rimborso.

Pasti durante i circuiti
Vi è la possibilità che i pasti proposti siano a menù fisso. Le modifiche ai menù sono sempre soggette a riconferma e alla disponibilità dei ristoranti della struttura.
Durante le escursioni il pranzo sarà consumato in luoghi di ristoro locali o al sacco come indicato nei singoli programmi. È importante sottolineare come la cucina all' estero possa essere diversa da quella a cui il cliente italiano è abituato, senza per questo essere di minore qualità. Invitiamo pertanto a considerare il lato gastronomico come una risorsa fondamentale del Paese che visiterete, assaporandone le particolarità e le differenze rispetto alla cucina italiana.

Classificazione alberghi
La valutazione degli alberghi indicata da I Viaggi del Turchese si basa sulla qualità generale della struttura e dei suoi servizi. Può capitare talvolta che la Classificazione Ufficiale stabilita dall'Ente del Turismo possa discostarsi dal nostro giudizio. In genere nei paesi in cui esiste una categoria ufficiale, la stessa è riportata accanto alla valutazione dei Viaggi del Turchese. In assenza di classificazione ufficiale l'operatore riporterà il suo giudizio e fornirà ogni indicazione atta a facilitare la scelta del Cliente. Abbiamo cercato di selezionare gli alberghi migliori e le strutture che meglio possono soddisfare le esigenze della nostra clientela, offrendo una ampia gamma di servizi dalla vacanza economica alla vacanza "deluxe".

Sistemazioni
Camere doppie: in genere sono a due letti; per letto matrimoniale si intende, a volte, il letto matrimoniale alla francese.
Camere triple: in genere sono a due letti più un letto aggiunto; può essere che in alcuni alberghi di categorie superiori sia un letto matrimoniale con un terzo letto aggiunto. Il letto aggiunto potrebbe essere una brandina o un divano/letto. In alcuni casi non è previsto il letto aggiunto per la terza persona, vedi specifica per singolo albergo.
Ricordiamo che spesso queste camere non hanno metrature diverse dalle camere doppie, risultano perciò meno spaziose.
Camere singole: tutte le nostre quote sono basate sulla camera doppia, per le sistemazioni in singola si deve applicare il supplemento richiesto. In genere le singole sono camere standard doppie con "grand lit", a volte le stesse sono più piccole dello standard abituale, tutto questo nonostante sia richiesto un supplemento di quota.

Sistemazioni diverse
Qualsiasi richiesta diversa da quanto indicato nelle singole tabelle, come, ad esempio, vista sul mare, camere comunicanti, vicine o altro, dovrà essere formulata al momento della prenotazione. Verrà da noi segnalata all'albergo il quale si riserva di soddisfarla al momento dell'arrivo dei clienti ed è di conseguenza non garantita. Alcune delle richieste diverse potrebbero comportare l'applicazione di supplementi.

Spiagge
In genere, le spiagge sono demaniali, tuttavia la maggior parte degli alberghi prevede attrezzature sulle spiagge antistanti gli stessi e nei giardini fronte mare.

Visti o tasse di transito
Può essere che in alcuni paesi da noi toccati siano richiesti importi per tasse di transito diversi da quelli indicati in catalogo. Maggiori dettagli sono forniti nelle "Notizie Utili" delle singole destinazioni.

Irregolarità dei documenti d'identità
Ricordiamo ai Signori passeggeri che in caso di documenti scaduti o di irregolarità degli stessi, l'operatore non sarà ritenuto responsabile e dovranno essere applicate le indennità previste da catalogo nelle "Condizioni Generali", all' Art. 3.

Bambini
Nelle varie tabelle sono indicate le riduzioni a seconda delle offerte dei singoli alberghi. Per i bambini al di sotto dei due anni è possibile richiedere culle con pagamento diretto. I pasti, se consumati, saranno regolati direttamente in loco.

Prestitempo
Il prestito a tasso zero prevede l'aumento delle tasse di iscrizione a 117 Euro. I finanziamenti sono soggetti all'accettazione da parte della banca e la documentazione necessaria per la richiesta di finanziamento deve essere inviata almeno 15 giorni prima della partenza. La prenotazione è da intendersi confermata da parte del Cliente a prescindere dall'accettazione della banca stessa.

Offerte Speciali
L'operatore si riserva la facoltà di intervenire con offerte su alcune partenze; le offerte sono comunicate agli agenti di viaggio tramite servizio fax o e-mail e sono presenti sul nostro sito web. Consigliamo i clienti di verificare con il proprio agente, all'atto della prenotazione, le possibilità di tali offerte. Ricordiamo inoltre che salvo diversa comunicazione, dette offerte non sono mai retroattive anche se riferite allo stesso prodotto. Le offerte, in genere, sono in bassa stagione e nell'imminenza della data di partenza relativa a detta offerta. Gli hotel proposti fuori dal catalogo rispettano la categoria indicata, tuttavia trattandosi di "Offerte Speciali" si dovrà considerare che la struttura potrebbe non essere all'altezza della categoria. Le informazioni fornite al cliente sono relative ai servizi base forniti dalla struttura; data la particolarità dell'offerta e il breve lasso di tempo I Viaggi del Turchese è impossibilitato a controllare la correttezza dei servizi indicati. Trattandosi di offerte speciali a costi contenuti, il corredo viaggio si limita all'opuscolo informativo, assicurazione e documenti di viaggio, non sono previsti gadget, salvo diversa indicazione nell'offerta.

Formula Roulette
In caso di proposte in formula "roulette", l'operatore si rende garante della destinazione (area e/o zona), della categoria, del trattamento specificatamente previsto dall'offerta e delle strutture basilari degli alberghi. L'assegnazione di questa o quella struttura viene fatta a piena discrezione dell'organizzatore, tra le strutture pubblicate in catalogo o quelle extra catalogo che corrispondono a tali requisiti essenziali. Data la particolarità dell'offerta e il breve lasso di tempo di solito a disposizione l'operatore é impossibilitato a controllare la corrispondenza alla realtà dei vari servizi dell'hotel. Trattandosi di offerte speciali a costi contenuti, il corredo viaggio si limita all'opuscolo informativo, assicurazione e documenti di viaggio, non sono previsti gadget, salvo diversa indicazione nell' offerta.

Richieste di prenotazione
Le richieste di prenotazione si intendono impegnative, se non diversamente specificato. Le prenotazioni effettuate sono soggette, in caso di annullamento, alle indennità come da catalogo. In caso di mancato pagamento da parte dell' Agenzia, il cliente dovrà ripagare i servizi prenotati, salvo rivalersi sull' Agenzia stessa.

Sito web Viaggiare Sicuri viaggiare sicuri

Per gli aggiornamenti riguardo alle condizioni di sicurezza dei Paesi ed agli avvisi di sconsiglio del Ministero degli Affari Esteri/Unità di Crisi Vi invitiamo a consultare il sito www.viaggiaresicuri.it che mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza.
Si tratta di un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l'ACI la cui consultazione è essenziale – specie per le mete a rischio di disordini socio-politici – ai fini di una scelta consapevole da parte del turista.


Richiesta dati anagrafici e codice fiscale
A seguito delle recenti disposizioni legislative (Decreto Legge del 2 Marzo 2012, n° 16) dal 1° Gennaio 2012 si rende OBBLIGATORIO comunicare il Codice Fiscale dell'intestatario di pratica, all'atto della prenotazione e/o richiesta impegnativa.
Al momento della prenotazione verranno richiesti i dati del primo passeggero intestatario della pratica:
- nome, cognome e codice fiscale ;
- denominazione (o nome e cognome) e partita IVA, qualora il cliente agisca nell'ambito di un'attività di impresa o professionale ovvero sia soggetto diverso da persona fisica.
Nel caso l'intestatario della pratica sia persona fisica residente all'estero privo di partita IVA o codice fiscale, in sostituzione di quest'ultimo verranno richiesti: nome, cognome, data di nascita, luogo di domicilio all'estero. Nel caso l'intestatario della pratica sia soggetto diverso da persona fisica non avente sede principale o secondaria in Italia e privo di codice fiscale verranno richiesti: denominazione, ragione sociale o ditta, il domicilio o la sede legale all'estero. Per le società, associazioni o altre organizzazioni senza personalità giuridica, verranno inoltre richiesti gli elementi di cui al paragrafo precedente per almeno una delle persone che ne hanno la rappresentanza.

Privacy
Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. LGS 196/3 del 30/06/2003 vi rimandiamo al nostro sito www.turchese.it.

Servizi VIP Lounge e Fast Track presso Aeroporto di Bergamo
I Viaggi del Turchese, in collaborazione con l'aeroporto di Orio al Serio, mette a disposizione dei suoi clienti due nuovi servizi:
- VIP LOUNGE: prevede la possibilità di utilizzare le due Sale VIP, una saletta situata nella zona check-in e una saletta situata nella zona commerciale. I passeggeri potranno attendere il volo in un ambiente confortevole e riservato dove sono disponibili bevande calde e fredde, snack, riviste e quotidiani, informazioni sul traffico, TV, televideo e Sky. Nella saletta della zona check-in si possono effettuare anche le operazioni di accettazione passeggero e bagaglio evitando le code dei banchi check-in tradizionali. Dalla saletta VIP della zona commerciale è disponibile l'accesso fast-track all'area security. Le sale VIP sono aperte nei seguenti orari: la saletta situata della zona check-in da lunedì a domenica dalle 06.00 alle 20.00; la saletta della zona commerciale degli imbarchi da lunedì a domenica dalle 06.30 alle 11.30 e dalle 17.00 alle 22.00. Gli orari di apertura sono soggetti a variazioni per ragioni operative.
- FAST TRACK: prevede la possibilità ai passeggeri di accedere al controllo security tramite un canale preferenziale. Il servizio può essere utilizzato da lunedì a domenica dalle 6.00 alle 20.00.
I due servizi sono prenotabili con i seguenti importi: Euro 4 per persona per il fast-track; Euro 18 per persona per il VIP Lounge. I bimbi da 0 a 12 anni (non compiuti) sono gratuiti quando accompagnati da un adulto pagante. I servizi sono disponibili solo in per i voli in partenza dall'aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Il passeggero per poter accedere ai servizi dovrà essere in possesso del titolo di viaggio e del voucher del servizio, i servizi sono fruibili una sola volta nel giorno previsto del volo. Il voucher VIP LOUNGE consente l'ingresso per una sola volta in ciascuna delle due sale VIP. Nel caso di ritardo dei voli non è prevista l'estensione dell'apertura delle sale VIP oltre gli orari indicati.


Le quote Individuali di partecipazione
Le quote individuali di partecipazione comprendono
Le quote individuali di partecipazione comprendono per tutti i programmi:
• passaggi aerei con volo di linea o low cost; tariffe comprensive di tasse aeroportuali e carburante al momento della stampa e soggette a riconferma in base alla tariffa aerea disponibile all'atto della conferma della prenotazione;
• 20 kg di bagaglio in franchigia in classe economica (30 kg se si tratta di classe Business), 8 kg per il bagaglio a mano, salvo diversa indicazione delle singole compagnie aeree. Il bagaglio a mano può avere una dimensione massima di 115 cm (pari alla somma dei tre lati, altezza, lunghezza e profondità). Sono previsti un solo bagaglio in franchigia e un solo bagaglio a mano per persona pagante (adulti e bambini dai 2 anni ai 12 anni). La franchigia bagaglio non è cumulabile tra i passeggeri, ogni eccedenza oltre i 20 kg comporta il pagamento del supplemento per il peso extra franchigia;
• tasse e percentuali di servizio;
• sistemazione in camera doppia, salvo diversa indicazione nelle singole tabelle;
• trattamento come da singolo programma in tabella;
• partenza garantita minimo 2 partecipanti salvo diversa indicazione nei singoli programmi;
• tour con auto, minivan o pullman con aria condizionata e comunque i migliori disponibili nelle varie destinazioni;
• visite, ingressi (ove previsti), come da singoli programmi;
• guida/accompagnatore parlante lingua italiana durante i tour con i minimi previsti, o guida bilingue parlante italiano/inglese come da indicazione nelle diverse tabelle;
• i trasferimenti da e per gli aeroporti all'estero, salvo diversa specificazione nelle singole tabelle;
• assistenza aeroportuale del corrispondente all'estero in italiano o in inglese come indicato per ciascuna destinazione in coincidenza con i voli di linea;
assicurazione Ami Assistance (vv. dettaglio polizza da pag. 26)
• assicurazione bagaglio Ami Assistance (vv. dettaglio polizza da pag. 26).

Le quote individuali di partecipazione non comprendono:
Le quote individuali di partecipazione non comprendono:
• pasti ove non menzionati, bevande, facchinaggi, mance, extra in genere;
• bagaglio extra franchigia da pagarsi direttamente in aeroporto all'atto del check-in;
• richiesta di servizi aerei particolari, ad esempio: accompagnamento, imbarco attrezzatura sportiva, ecc;
• tutto quanto non espressamente menzionato in programma e nelle singole tabelle e alla voce "le quote comprendono";
• i visti e/o tasse di ingresso/uscita, tasse portuali;
• aumento assicurazioni trasporto aereo, bagaglio, carburante e carbon tax da riconfermare all'atto della prenotazione.
• aumento del carburante per trasporti nelle destinazioni.

Inoltre
Il soggiorno si intende per la durata indicata nel programma fino a un massimo di quattro settimane. Soggiorni diversi sono legati alle disposizioni dei singoli Paesi. I nostri cataloghi riportano "quote a partire da…". Le quote possono essere calcolate in piena autonomia direttamente dal sito I Viaggi del Turchese (www.turchese.it), sia per quanto riguarda programmi già predefiniti sia per programmi "à la carte". Le quote riportate nel Listino prezzi e nelle pagine del Catalogo online sono indicative e soggette a riconferma sulla base delle tariffe aeree disponibili al momento della conferma della prenotazione. L'operatore ha preparato speciali combinazioni che potranno agevolare il Cliente nella preparazione del suo viaggio. Il prodotto I Viaggi del Turchese presenta una gamma svariata di opportunità, mentre il prodotto Viaggi e Vacanze Web prevede pacchetti chiusi a quotazione più economiche.
Tutte le quote sono calcolate sulla base di occupazione in camera doppia e sono da intendersi in Euro. Può succedere che alcuni alberghi espongano tariffe in moneta locale più basse di quelle riportate nei nostri cataloghi.
Precisiamo che tutte le nostre quote sono calcolate e sono comprensive di: parziali rischi di cambio, spese generali, percentuali di servizio e varie di agenzia. L'operatore non ha né controllo né giurisdizione per i prezzi che potrebbero essere applicati in loco per lo stesso o similare servizio; non può pertanto assumersi responsabilità per eventuali differenze riscontrate.
Per ulteriori informazioni consultare il "Buono a sapersi" e le "Notizie Utili" pubblicati nel nostro sito www.turchese.it .

• QUOTA DI ISCRIZIONE:
• EURO 98,00
• EURO 117,00 per pagamenti Prestitempo.


Sono compresi:
a) assicurazione
b) gadget
c) guida

 

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